Il Centro Servizi “Serse Panizzoni” è un Ente pubblico che da quasi quarant’anni si occupa di servizi agli anziani.

Dal 16 marzo 1998 la struttura è stata trasformata da servizio comunale in Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza (IPAB) con decreto n. 72 della Regione Veneto ai sensi della Legge 6972/1890.

L’IPAB è a tutti gli effetti un Ente locale, non territoriale e non a scopo di lucro, che programma la sua attività nel rispetto della legislazione statale e regionale in ambito di erogazione di servizi socio-sanitari.

Negli anni la Casa di Riposo è diventata un punto di riferimento essenziale nella rete dei servizi a favore dell’anziano sia per i territori della provincia di Vicenza che della limitrofa provincia di Padova.

Gli Amministratori che si sono succeduti dal 1978 ad oggi hanno avvertito l’importanza della funzione assegnata all’Ente e, con competenza e spirito di servizio, ne hanno accresciuto la ricettività, l’efficienza e il prestigio.

Molta attenzione è stata rivolta alla qualità assistenziale del servizio, personalizzando gli interventi in modo da garantire il miglior benessere psicofisico dell’anziano accolto, dando risposta in via prioritaria ai bisogni di accoglimento dei residenti nei territori limitrofi, ma anche ai bisogni assistenziali delle persone anziane del territorio del Comune di Camisano Vicentino in un’ottica di trasformazione da Casa di Riposo a Centro Servizi Residenziale.

La Casa di Riposo “Serse Panizzoni” è ubicata nella frazione di Santa Maria di Camisano Vicentino, a 100 metri dalla chiesa parrocchiale e dal Distretto Socio Sanitario.

L’edificio è situato all’interno di un ampio giardino ed è articolato in una struttura posta su quattro livelli: seminterrato, piano terra, piano rialzato e piano primo.

La struttura gode di una posizione strategica in quanto risulta facilmente accessibile dai residenti dei comuni confinanti della Provincia di Vicenza e di Padova, oltre che dai cittadini del Centro città grazie anche alla copertura da parte del trasporto pubblico, che prevede la fermata del bus di fronte alla Casa di Riposo.

La Casa di Riposo è in grado di accogliere fino a 96 persone in regime di residenzialità e circa una decina di anziani in regime di semi-residenzialità, in prevalenza con profilo di non autosufficienza.

La struttura è suddivisa in n. 4 nuclei:

-          GIRASOLE 1: situato al piano rialzato,  è composto da n. 10 stanze doppie e n. 3 stanze singole, per un totale di 23 posti letto, con gestione in appalto alla Cooperativa “Bassano Solidale”;

-          GIRASOLE 2: situato al primo piano, è composto da n. 5 stanza triple, n. 2 doppie e n. 6 singole per un totale di 25 posti letto, con gestione in appalto alla Cooperativa “Bassano Solidale”;

-          MARGHERITA: situato al piano terra, è composto da n. 9 stanza doppie per un totale di 18 posti letto;

-          IRIS: situato al piano terra, è composto da n. 16 stanze doppie per un totale di 32 posti letto.

 

Il Centro Servizi “Serse Panizzoni” gestisce anche n. 12 appartamenti per anziani autosufficienti situati nel centro del Comune di Camisano Vicentino.

 

E’ amministrato da un Consiglio di Amministrazione nominato dal Sindaco del Comune di Camisano Vicentino con apposito atto deliberativo ed è formato da cinque componenti con carica quinquennale. I membri di tale organismo operano a puro titolo di volontariato e senza chiedere alcun rimborso spese.

Il consiglio di Amministrazione è organo di governo e di indirizzo dell’Ente, definisce quindi gli obiettivi ed i programmi da attuare e verifica la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite.

La gestione amministrativa, finanziaria e tecnica è affidata al Segretario/Direttore.

Presso il Centro Servizi opera personale di assistenza, sanitario, riabilitativo e sociale in possesso del titolo di studio richiesto e secondo gli standards previsti dalla normativa regionale vigente.

 

Nel dettaglio cosa facciamo

La Casa di Riposo ha una capacità ricettiva di n. 96 posti letto, di cui n. 84 per persone valutate in UVMD con profilo di non autosufficienza e n. 12 valutate con profilo di autosufficienza, a cui sono offerte attività giornaliere diversificate.

La finalità principale del servizio consiste nell’offrire assistenza agli utenti,  in regime residenziale e semiresidenziale, siano essi in condizione di autosufficienza che di non autosufficienza, in stretta collaborazione con i servizi territoriali e la famiglia, garantendo continuità e flessibilità ai bisogni emergenti nel rispetto dell’individualità, della dignità e riservatezza della persona.

Accanto alla cura e all’assistenza della persona c’è l’impegno a promuovere l’autonomia funzionale, l’inserimento sociale e comunitario, riducendone gli eventuali stati di disagio.

I professionisti che operano in questo contesto hanno il compito di:

- definire e gestire, sulla base di valutazioni multidimensionali, progetti di assistenza individualizzati, attraverso una organizzazione del lavoro volta alla definizione di obiettivi e al monitoraggio, verifica e valutazione dei risultati raggiunti o meno;

- perseguire il miglioramento dei livelli di salute, mantenendo, ripristinando e/o sviluppando le capacità funzionali residue dell’anziano;

- garantire un’adeguata formazione del personale di assistenza al fine di accrescere la professionalità e sostenere la motivazione, con l’unico obiettivo di soddisfare i bisogni della persona anziana;

- collaborare per una maggior apertura al territorio, aumentando la collaborazione con gli Enti territoriali e le altre strutture protette presenti nel territorio dell’Azienda ULSS 8 Berica al fine di creare progetti aventi come obiettivo il miglioramento della vita del singolo e della collettività. In quest’ottica la Casa di Riposo organizza eventi che vedono coinvolte associazioni, scuole, servizi del territorio e gestisce per conto del Comune di Camisano Vicentino il Servizio di Assistenza Domiciliare ed il Servizio Sociale territoriale dell’Area Anziani;

- razionalizzare le spese attraverso un’oculata gestione delle risorse economiche nel rispetto dei vincoli di bilancio.

La modalità operativa,  finalizzata al  miglioramento continuo del processo assistenziale, si fonda sulla trasparenza dell’operato e sull’etica professionale, nella consapevolezza dei valori fondamentali dell’umanità e della cura delle relazioni interpersonali.

 

La Casa di Riposo inoltre ha in dotazione procedure di monitoraggio e controllo del servizio ristorazione e cucina e gestisce un sistema di autocontrollo dei processi di manipolazione degli alimenti, identificando e prevenendo il verificarsi di possibili rischi.

Rispetto al tema della sicurezza il Centro Servizi è in possesso di un adeguato documento di valutazione dei rischi della sicurezza dei lavoratori e degli ospiti accolti.

Tutti i lavoratori sono informati e formati in materia di sicurezza e salute e sui rischi cui sono sottoposti oltre che sulle eventuali relative misure da adottare.

Il personale dipendente è sottoposto periodicamente a visita medica attestante l’idoneità alla mansione svolta secondo quanto previsto dalla normativa.

 

 

 

Mission

L’obiettivo principale che si pone il Centro Servizi “Serse Panizzoni” è assicurare ad ogni persona una relazione di cura e assistenza che tenga conto delle origini,  della centralità, dell’individualità, della libertà, della dignità e della riservatezza della persona umana, garantendo l’affermazione del ruolo sociale dell’individuo anziano, anche se collocato all’interno di un servizio residenziale.