Gli standard di qualità.

L'obiettivo di fondo è realizzare la piena soddisfazione dell’ospite, attraverso il continuo e costante miglioramento dei servizi che gli vengono offerti. 
Gli standard di qualità, dei quali assicura il rispetto, sono in continuo aggiornamento.
Agli ospiti della Casa di Riposo vengono garantite le seguenti prestazioni, con la filosofia di operare con professionalità e riservatezza.

Tutti i servizi qui indicati sono compresi nella retta ed erogati senza necessità di supplementi o integrazioni tariffarie.

 

Ristorazione

Il servizio comprende colazione, pranzo e cena. 
Durante la giornata vengono, inoltre, offerte bibite, succhi di frutta, bevande calde (the e caffè) e uno spuntino pomeridiano (yogurt e, nelle ricorrenze tradizionali, frittelle e altri  dolci).
Il tutto, compatibilmente con le condizioni dell’ospite.
Il menù, con ripetizione settimanale, viene approvato da un medico dietologo dell’U.L.S.S. e comprende:

  • almeno 2 varietà giornaliere di menù;
  • diete personalizzate per casi particolari.

I pasti sono preparati nella cucina della Casa di Riposo, dotata di tutte le attrezzature necessarie a garantire un buon risultato, gestita da due cuochi e due aiutanti.

E’ assicurato il rispetto delle norme igieniche per i processi di produzione e distribuzione del vitto, come previsto dal D. Lgs n. 155/97 (HACCP).

 

Medicina di base

Viene fornita da due medici di medicina generale, convenzionati con l’ULSS, presenti nelle prime ore del mattino e del pomeriggio, dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina.
Per le urgenze gli stessi medici sono disponibili anche durante la giornata.
Per le emergenze notturne e festive l’assistenza medica è assicurata dalla guardia medica esterna su chiamata del personale dell’Ente.

 

Assistenza infermieristica

È assicurata da infermieri professionali, forniti di strumentazioni e dotazioni adeguate, ininterrottamente nelle ventiquattro ore (anche nelle ore notturne).

Tutti gli infermieri sono in possesso di diploma legalmente riconosciuto.
Il rapporto numerico tra infermieri e ospiti è di un infermiere ogni quindici ospiti non auto sufficienti.


Fisioterapia

E’ assicurata da un fisioterapista qualificato dal lunedì al venerdì, che effettua riabilitazione attiva e passiva, con l’ausilio di strumentazione specifica.


Assistenza alla persona

L’assistenza alla persona viene erogata ininterrottamente 24 ore al giorno, da operatori qualificati. 
Il rapporto tra numero di operatori addetti all’assistenza e il numero di ospiti è di 2 operatori ogni 5 ospiti non autosufficienti e di 1 operatore ogni 15 ospiti autosufficienti.

L’operatore svolge, in collaborazione e sotto la supervisione della coordinatrice e dei capi settore, tutte le attività che l’ospite non è più in grado di eseguire, sostituendosi a lui quando è necessario, ma stimolandolo a mantenere le proprie capacità residue, per quanto possibile.
Tali compiti consistono principalmente in:

  • attività quotidiana di alzata, comprendenti l’igiene personale e la vestizione;
  • bagno completo assistito in vasca, garantito tre volte al mese, sostituito da spugnatura igienica completa nel caso di ospiti allettati;
  • accompagnamento nella deambulazione dell’ospite e corretto utilizzo degli ausili (quali girelli, ecc..);
  • interventi di mobilizzazione programmati per evitare i rischi di allettamento (pieghe da decubito, problemi respiratori, ecc..);
  • gestione dei casi di incontinenza con cambi programmati e comunque in caso di bisogno.

Pulizie degli ambienti. 

La pulizia degli ambienti viene assicurata:

  • da ditta esterna, per la pulizia delle camere degli ospiti e degli spazi comuni;
  • da personale dipendente della Casa di Riposo, per i rimanenti spazi.

Con cadenza trimestrale si effettua un’accurata pulizia generale.


Lavanderia e guardaroba

Il servizio lavanderia e guardaroba, per tutta la biancheria dell’ospite, è gestito direttamente all’interno della struttura; per la biancheria da letto è incaricata una ditta esterna.

 

Parrucchiera e pedicure

L’attività è a frequenza settimanale. E’ incaricato un professionista esterno.


Uso del telefono

Esistono telefoni mobili collegati alla rete esterna e interna (tipo cordless) per le necessità degli ospiti.


Assistenza religiosa

E’ assicurata da un sacerdote e da alcune suore che animano i vari appuntamenti religiosi:

  • preghiere del mattino;
  • rosario quotidiano;
  • S.S. Messe nei giorni della settimana prestabiliti e il sabato pomeriggio;
  • altre funzioni religiose durante l’anno.


Attività di animazione

È assicurata da un Educatore Professionale Animatore (in possesso del diploma richiesto) che, per il benessere psico-sociale degli ospiti residenti, interagisce anche con la comunità esterna per organizzare:

  • feste dei compleanni, a frequenza mensile;
  • feste stagionali;
  • gite e brevi uscite in paese o dintorni.

Con frequenza settimanale sono organizzate:

  • attività ludiche, culturali e di socializzazione come giochi, canto, ballo, letture;
  • colloqui individuali e/o attività di ascolto;
  • attività di gruppo per l’orientamento spazio-temporale,
  • attività artigianali e manuali.